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Teanina (l-teanina) Integratore per Ansia e Insonnia

 

La L-teanina è un aminoacido che si trova più comunemente nelle foglie di tè e in piccole quantità nei funghi Bay Bolete. Si può trovare sia nel tè verde che nero.

Le ricerche indicano che la L-teanina favorisce il rilassamento senza sonnolenza. Molte persone prendono la L-teanina per aiutare ad alleviare l’ansia e lo stress.

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Teanina: proprietà e benefici

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Le proprietà di rilassamento e riduzione dello stress sono note, ma la teanina nello specifico può portare questi benefici:

  • Diminuisce l’Ansia
  • Migliora il Sonno
  • Migliora l’Attenzione
  • Aumenta le Difese Immunitarie
  • Utile per il Trattamento di Cancro e Tumori
  • Controlla la Pressione Sanguigna
  • Rimedio per la Sinusite

Teanina per l’ansia

La l-teanina è conosciuta come uno dei migliori ansiolitici naturali, adatto a ridurre l’ansia.

Infatti la teanina ha effetti positivi sui sintomi fisici e psichici dell’ansia, ad esempio riducendo lo stress, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.

Uno studio condotto in Australia, con un totale di 104 partecipanti, ha dimostrato l’efficacia della teanina nel ridurre stress e ansia in persone stressate.

Un altro studio, condotto sempre in Australia, ha rivelato che la teanina riesca ad aumentare il rilassamento e diminuire la frequenza cardiaca a riposo, senza causare sonnolenza.

Infine uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry si è concentrato sulle persone che soffrono di schizzofrenia. Anche in questo caso i ricercatori hanno trovato che la teanina ha diminuito l’ansia e i relativi sintomi.

Teanina per dormire

Come saprai il sonno e la qualità del sonno è fondamentale per chi soffre d’ansia. Un sonno migliore significa anche minor ansia.

La teanina è un calmante naturale adatto a questo scopo.

Lo stesso studio australiano che abbiamo visto per l’ansia, ha mostrato come la l-teanina ha migliorato notevolmente il sonno sia negli animali che nell’uomo, con dosi tra i 250mg e i 400mg.

La teanina può anche aiutare le persone alle quali è stato diagnosticato un disturbo da deficit di attenzione e iperattività a dormire meglio.

Uno studio canadese del 2011 ha esaminato gli effetti della L-teanina su 98 ragazzi di età compresa tra 8 e 12 anni. Ad un gruppo sono state date 2 compresse di L-teanina di 100mg al giorno. L’altro gruppo ha ricevuto del placebo.

Dopo 6 settimane, il gruppo che ha assunto L-teanina ha dichiarato di aver avuto un sonno più lungo e riposante.

 

Teanina per ansia e insonnia: come funziona?

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La teanina favorisce il rilassamento e facilita il sonno contribuendo ad una serie di cambiamenti nel cervello:

  • Aumenta i livelli di GABA e di altre sostanze chimiche calmanti per il cervello. La L-teanina aumenta i livelli di GABA, così come la serotonina e la dopamina. Queste sostanze chimiche sono note come neurotrasmettitori che agiscono nel cervello per regolare emozioni, umore, concentrazione, attenzione e sonno, così come l’appetito, l’energia e altre abilità cognitive.
    L’aumento dei livelli di queste sostanze chimiche calmanti, favorisce il rilassamento aiutando il sonno.
  • Abbassa i livelli delle sostanze chimiche cerebrali eccitanti. Oltre ad aumentare le sostanze che producono rilassamento, la L-teanina riduce anche i livelli di sostanze chimiche nel cervello che sono legate ad ansia e stress.
  • Migliora le onde cerebrali alfa. Le onde cerebrali alfa sono associate ad uno stato di “rilassamento ma vigile”. Questo è lo stato d’animo che si prova quando si medita, si è creativi o si lascia vagare la mente quando si sogna ad occhi aperti.
    Le Onde alfa sono presenti anche durante il sonno REM.
    La L-teanina sembra innescare il rilascio di onde alfa che migliorano il relax, la concentrazione e la creatività.
  • Rilassa senza sedare. Una qualità della teanina è la capacità di rilassare senza sedare. Questa caratteristica, a differenza di altri rimedi naturali o farmaci, può rendere la teanina utile per chi ha bisogno di rimanere sveglio in uno stato di rilassamento, come ad esempio le persone che soffrono d’ansia, senza causare sonnolenza durante il giorno.

 

Teanina e caffeina prese assieme?

A volte la teanina viene assunta assieme alla caffeina per migliorare le capacità cognitive. Gli studi dimostrano che la combinazione di l-teanina e caffeina possono migliorare la durata dell’attenzione, la capacità di elaborare le informazioni visive e aumentare la precisione quando si passa da un’attività ad un’altra.

Questo però è sconsigliato per chi soffre d’ansia o disturbi del sonno. Si possono in ogni caso fare delle prove, magari a inizio giornata.

Interazione con altri integratori

La teanina può interrompere gli effetti stimolanti della caffeina e delle erbe e integratori che la contengono. Tra questi possiamo trovare:

  • Caffè
  • Tè nero
  • Tè oolong
  • Guaranà
  • Mate
  • Cola

 

I migliori integratori di teanina

Qui di seguito puoi trovare i migliori integratori di teanina disponibili su amazon.

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In aggiunta puoi consultare:

 

Teanina: dosaggio giornaliero

Le seguenti dosi si basano su quantità che vengono utilizzate nelle ricerche scientifiche. In generale, si raccomanda di iniziare con la più piccola dose consigliata e gradualmente aumentarla fino all’effetto desiderato.

Dosi di teanina per ansia, sonno e stress: da 100mg a 400mg
In combinazione con la caffeina: 12-100mg di l-teanina, 30-100mg di caffeina

 

Teanina: controindicazioni ed effetti collaterali

Non ci sono effetti collaterali o controindicazioni collegati direttamente all’utilizzo di teanina.

In realtà, essendo la teanina presente nel tè verde, bisogna considerare che assumendo questo tè potrebbero esserci sostanze dannose per le persone con cancro.

Secondo il Memorial Sloan Kettering Cancer Center, il polifenolo EGCG presente nel tè verde può effettivamente ridurre l’efficacia di alcuni farmaci chemioterapici, come il bortezomib.

Per questo motivo, è molto importante che coloro che assumono farmaci chemioterapici consultino i loro medici prima di bere grandi quantità di tè verde.

In ogni caso la teanina è ben tollerata dagli adulti sani.

Le persone con le seguenti condizioni devono consultare un medico prima di assumere un integratore di L-teanina:

  • Gravidanza e allattamento al seno.
  • Bassa pressione sanguigna. La L-teanina può abbassare la pressione sanguigna. Se la pressione sanguigna è bassa, parlare con il medico prima di iniziare a usare L-teanina.
  • Bambini. Consultare il medico prima di iniziare a usare la L-teanina.

 

Teanina: opinioni e recensioni

Ecco alcune opinioni e recensioni visibili su Amazon per quanto riguarda il prodotto che trovi all’inizio dell’articolo. Generalmente la teanina ha un effetto positivo per la maggior parte delle persone.

recensioni teanina

 

Infografica: I 12 Benefici della Teanina

Ecco un infografica che spiega i 12 benefici della teanina secondo il sito Selfhacked.

(Clicca sull’immagine per ingrandire)

teanina infografica

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