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Gaba: Ottimo Integratore per Ansia e Insonnia

 

Stai cercando un integratore per migliorare il tuo sonno? O per diminuire l’ansia?

Secondo uno studio dell’Università di Zurigo il GABA è uno dei migliori ansiolitici naturali, addirittura meglio delle benzodiazepine!

Inoltre non ha nessun effetto sedativo e sembra non creare dipendenza!

 

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Che cos’è il GABA?

Il GABA (acido γ-amminobutirrico) è un neurotrasmettitore inibitorio ovvero una sostanza chimica nel cervello che aiuta a calmare l’organismo attraverso il sistema nervoso centrale.

È considerato calmante perché riduce la velocità di funzionamento dei neuroni.

Il GABA aiuta nei disturbi d’ansia, mal di testa, sindrome di Parkinson e altre condizioni in cui i neuroni sono troppo eccitati.

È prodotto naturalmente nell’uomo ed è rigorosamente regolato dall’organismo.

 

Quali sono i benefici del GABA?

Vediamo ora a cosa ci può aiutare il GABA.

GABA amminoacido formula

1. Il GABA aiuta a dormire

Diversi studi scientifici hanno suggerito che il GABA gioca un ruolo importante per migliorare la qualità del sonno.

L’Università di Seoul ha dimostrato come nel moscerino della frutta, una combinazione di integratori di GABA e 5-HTP regola l’attività notturna meglio di ogni singolo farmaco per il sonno.

Nei topi, la miscela di GABA e 5-HTP ha migliorato la qualità del sonno e la durata.

Inoltre, nella ricerca Coreana i topi che sono stati alimentati con sostanze con un’alta dose di GABA hanno sperimentato una migliore qualità del sonno, anche se avevano assunto caffeina.

Uno studio dell’Università della California ha mostrato che il russare è associato ad un basso GABA nei pazienti maschi a cui è stata diagnosticata l’apnea notturna.

2. GABA contro ansia e depressione

Secondo una ricerca dell’Università di Hamamatsu, si evince che i recettori GABA regolano un ormone come risposta allo stress (corticotropina) quando i recettori GABA sono eccitati.

Il GABA allevia i sintomi di paura e ansia, agendo come delle “benzodiazepine naturali“.

L’università di Santa Catarina ha condotto uno studio dove è dimostrato che i recettori del GABA possono svolgere un ruolo negli effetti antidepressivi della ketamina e dell’acido ascorbico.

Inoltre, secondo uno studio Polacco, bassi livelli di GABA e di calcio sono correlati allo sviluppo del morbo di Parkinson.

La combinazione di integratori come GABA e ginseng protegge contro gli effetti della privazione del sonno, come l’ansia e la neuroinfiammazione (secondo uno studio Indiano).

3. Il GABA migliora l’intelligenza

Secondo l’Università di Londra, alti livelli di GABA sono stati associati ad alti livelli di intelligenza (livelli di QI) e prestazioni cognitive.

Una ricerca Cinese suggerisce che alte concentrazioni di GABA nella regione dell’insula anteriore del cervello sono correlate con l’empatia.

Secondo uno studio dell’Università di Utrecht, i pazienti schizofrenici hanno un rapporto GABA/Creatina più basso rispetto ai pazienti neurotipici.

4. Aiuta il sistema gastrointestinale

Un batterio produttore di GABA trovato nell’intestino abbassa i livelli del dolore addominale. (Baylor College)

Secondo l’Università di Cork il GABA aiuta a digerire il cibo attraverso lo stomaco e l’intestino e a produrre acido gastrico.

Una ricerca dell’Università di Palermo ha mostrato che il GABA regola l’attività gastrointestinale attraverso il movimento e la secrezione.

La parete intestinale ha molti recettori GABA, indicando che il GABA è importante nel tratto gastrointestinale e aiuta nella sua funzione.

Secondo uno studio Portoghese, i topi a digiuno hanno aumentato i livelli di GABA nell’ipotalamo, indicando che il GABA gioca un ruolo importante nella regolazione dell’appetito.

5. Altri benefici del GABA

Secondo una ricerca dell’Università di Tokyo, l’integrazione di GABA ha abbassato la pressione sanguigna alla persone ipertese.

Inoltre l’Università di Winchester ha mostrato che ingerendo 3gr di GABA siano aumentati i livelli dell’ormone della crescita.

 

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Nella lista puoi trovare le seguenti marche: Warnke Gesundheitsprodukte, 4+ nutrition, Vita World, Nutrimea e Now Foods.

 

Gaba dosaggio e controindicazioni

Dosaggio massimo di GABA consigliato: 1000mg

Controindicazioni per l’assunzione di GABA: le controindicazioni includono sonnolenza, formicolio e vampate di calore.

In caso di gravidanza e allattamento non ci sono abbastanza studi a riguardo. Quindi è meglio evitare l’assunzione.

La durata massima di assunzione di GABA si attesta a 12 settimane.

 

Quando assumere il GABA?

L’assunzione di GABA è consigliata in questi 2 modi:

  1. A piccole dosi 3 volte durante la giornata (per chi soffre d’ansia)
  2. Prima di andare a letto se si hanno problemi ad addormentarsi.

PS. L’assunzione di integratori di GABA, come gli altri calmanti naturali, vanno usati in associazione ad altri trattamenti per superare l’ansia.

 

Gaba opinioni e recensioni

recensioni GABA

 

Come aumentare il GABA?

Se ti stai chiedendo dove si trova il GABA negli alimenti, purtroppo non è possibile assumerlo direttamente attraverso la dieta, ma si possono certamente mangiare cibi che contengono glutammato e acido glutammico.

Questi sono i precursori che il nostro corpo usa per produrre GABA.

Gli alimenti con molto glutammato e acido glutammico sono (tra gli altri): carni, uova, latticini, pesce e pomodori.

Per una lista dei cibi che ne contengono di più puoi visitare questa pagina.

Mentre se vuoi aumentare il GABA attraverso altri integratori è possibile con:

Inoltre è stato dimostrato che praticare yoga può aumentare i livelli di GABA.

 

L’assunzione dell’integratore di GABA potrebbe essere un buon metodo per ridurre l’ansia, il nervosismo migliorando anche l’approccio e la qualità del sonno, che sappiamo sia fondamentale per combattere l’ansia.

Per provare altri modi per calmare la tua ansia o migliorare il tuo sonno ti consiglio di leggere quali sono i migliori ansiolitici naturali.

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