skip to Main Content

Ansiolitici Naturali Forti: i 28 Più Efficaci (Secondo la Scienza)

ansiolitici naturali

All’interno degli ansiolitici naturali rientrano sostanze che hanno la funzione calmante, rilassante o sedativa.

Gli ansiolitici naturali rientrano nei rimedi per l’ansia più comuni, da utilizzare in associazione ad altre terapie o attività come possono essere lo sport o la terapia cognitivo comportamentale.

Gli ansiolitici hanno effetti diversi, alcuni provocano un rilassamento immediato, altri invece portano a migliori risultati dopo l’assunzione in più settimane.

I 28 ansiolitici naturali più forti

Perché assumere gli ansiolitici naturali?

Gli ansiolitici naturali per combattere l’ansia sono una scelta diffusa rispetto ai farmaci su prescrizione. Questo perché hanno diversi vantaggi che i farmaci ansiolitici non hanno.

Tra queste differenza troviamo:

  • Versatilità

Gli ansiolitici naturali sono probabilmente la miglior scelta per coloro che non hanno un disturbo d’ansia diagnosticato, ma che comunque soffrono d’ansia o di stress di tanto in tanto. Infatti milioni di persone hanno un disturbo d’ansia ma diversi altri milioni lottano con l’ansia e occasionalmente hanno bisogno di aiuto.
Gli ansiolitici naturali sono una scelta più alla portata, sono più facili da ottenere (ad esempio in erboristeria o online, quindi sono da considerare ansiolitici senza ricetta), hanno meno effetti collaterali, non provocano alcun tipo di dipendenza e possono essere utilizzati nel momento in cui se ne ha bisogno. Inoltre l’assunzione degli ansiolitici naturali può essere fatta attraverso capsule, compresse ma anche con gocce come ad esempio la lavanda.

  • Non creano dipendenza

La maggior parte degli ansiolitici naturali non creano dipendenza e hanno pochi effetti collaterali. Questo è un grande vantaggio rispetto ai farmaci come le benzodiazepine che possono provocare un grande rischio di dipendenza nel momento in cui si cessa l’assunzione.

  • Nessun cambiamento di personalità

Gli ansiolitici naturali generalmente non causano cambiamenti di personalità come alcuni farmaci. Non creano un grave affaticamento e non vi tolgono l’ansia quando l’ansia è giusto e normale che sia presente. Sarai sempre te stesso assumendo queste sostanze naturali.

 

Perché è meglio evitare l’utilizzo dei farmaci ansiolitici?

Farmaci ansiolitici come Xanax e Ativan hanno una lunga lista di effetti collaterali. Secondo RXList.com generalmente fanno sentire alle persone sonnolenza, vertigini, debolezza, confusione o instabilità. Altri effetti indesiderati includono la depressione, il disorientamento, il mal di testa, la confusione mentale, l’irritabilità, l’aggressività, la perdita di memoria e problemi di sonno.

L’uso a lungo termine può aumentare il rischio di demenza. Uno studio ha rilevato che più benzodiazepine si accumulano nel proprio corpo e maggiore è il rischio di malattia di Alzheimer.

I farmaci ansiolitici sono progettati per un uso a breve termine, poche settimane o mesi. In genere dopo 4-6 mesi cessano il loro beneficio creando assuefazione. I pazienti sviluppano una tolleranza che richiede sempre più quantità per avere lo stesso effetto.

Se ad esempio si decide di smettere l’assunzione di Xanax, si possono sperimentare alcuni effetti collaterali di astinenza piuttosto gravi come, ansia, insonnia, irrequietezza, tensione muscolare e irritabilità. Ovvero proprio per i motivi per i quali il farmaco ansiolitico era stato prescritto!

Inoltre sarebbe meglio evitare (o in ogni caso controllare il dosaggio) di assumere benzodiazepine durante la gravidanza, se si ha più di 65 anni o se si è soggetti a dipendenze. Da evitare l’utilizzo anche mentre si bevono alcolici o se si assumono altre droghe.

Per concludere bisogna anche ricordare che i farmaci ansiolitici non funzionano per tutti. Anzi, una minoranza sperimenta reazioni opposte a quelle sperate, come ansia e aggressività.

Ansiolitici naturali migliori

 

Questa lista di ansiolitici naturali viene stilata secondo criteri di valutazione effettuati su test a persone. A differenza di molti altri rimedi per l’ansia che spesso vengono ritenuti tali dopo prove in laboratorio su animale. Quando i test vengono effettuati su persone in carne ed ossa è chiaro che l’attendibilità sia più elevata.

Ciò non toglie il fatto che ogni rimedio naturale contro l’ansia sia più efficace per qualcuno piuttosto che per qualcun altro.

La classificazione è fatta in base agli studi effettuati e alla efficacia delle sostanze, però l’effetto sulle persone è soggettivo. Ecco la lista completa:

Ansiolitico Naturale più Potente

1

KAVA KAVA

Nr. di Studi: 8    –   Efficacia

kava kava ansiaSembra essere abbastanza affidabile ed efficace nel trattamento dell’ ansia non psicotica, con meno affidabilità sul tema dell’ansia generalizzata (dove la lavanda invece sembra essere più efficace).

La maggior parte degli studi sulla Kava Kava hanno una durata di alcune settimane senza alcuna problematica riscontrata.

Dove acquistare la Kava Kava?

La Kava Kava è molto difficile da raperire in Unione Europea. A volte puoi trovare qualche offerta QUI.

Nr. di Studi: 3    –   Efficacia

teanina ansiaLa Teanina è probabilmente uno degli ansiolitici naturali più potenti che ci sono, infatti diversi studi mostrano la sua proprietà di forte rilassamento (senza sedazione). Il suo effetto inizia circa 30 minuti dopo l’assunzione e termina entro l’ora.

Dove acquistare la Teanina?

Integratore L-Teanina 250mg 120 Capsule (Scorta 4 Mesi) – Garanzia di Rimborso 100%– Alto Dosaggio – I Benefici per la Salute Includono forma fisica, stress e ansia migliorati – adatto a vegani & vegetariani – Prodotto nel Regno Unito
Offerta L-Teanina di Brainpower Nootropics, dose extra forte 400 mg | Integratore per concentrazione, memoria, antistress, anti ansia, calmante | Grado farmaceutico | Soddisfatti o rimborsati
L-Teanina 500mg - sostanza pura - privo di eccipienti ed additivi - 60 compresse

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

gaba ansiaIl Gaba è una sostanza che viene prodotta automaticamente nel nostro cervello con una funzione inibitoria. L’efficacia varia da persona a persona, infatti c’è chi assumendolo si sente più calmo e tranquillo, altri lo trovano troppo sedativo e su altri non fa alcun effetto.

Dove acquistare il Gaba?

Offerta GABA • Lotta contro l’ANSIA e favorisce il SONNO • 750 mg al giorno • 60 Capsule di Origine Vegetale
Vita World GABA 500mg 120 Capsule Acido Gamma-aminobutirrico Made in Germany
4+ Nutrition IAF00092864 Gaba+, 90 Capsule
4

MELISSA OFFICINALE

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

melissa ansiaUn aumento della calma e rilassamento è stato notato in uno studio dove i soggetti hanno assunto 600mg (a differenza di chi ha assunto 300mg) con anche la diminuzione dello stress.

Dove acquistare la Melissa Officinale?

Offerta Melissa vera biologica tisana sfusa - Aroma di limone dolce - Melissa officinalis - Lemon Balm Tisane Infusione a - cedrina - cedronella - erba citronella - erba limona - limoncina - cedrata 50g
MELISSA (MELISSA OFFICINALIS) TINTURA MADRE BIOALMA ANALCOLICA -60ML. Azione antistress e rilassante. 100% naturale, senza zuccheri aggiunti. Ideale anche per le donne in gravidanza.
Fitofarmaceutica Melissa - 60 Capsule Gelatina Vegetale
5

MARIJUANA

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Marijuana ansiaSecondo uno studio 7.5mg di THC (un principio attivo della Marijuana) ha dimostrato il suo potere rilassante con effetti di diminuzione dello stress.

A dosaggi maggiori sembra influire negativamente sull’umore.

Dove acquistare la Marijuana?

La Marijuana è sottoposta a regolazione nazionale e in commercio si trova a percentuali molto basse di THC. A volte puoi trovare qualche offerta QUI.

6

MELATONINA

Nr. di Studi: 2    –   Efficacia

melatonina ansiaLa melatonina secondo 2 studi ha dimostrato la sua capacità ansiolitica e come sedativo naturale con una dose di 15-20mg. Questa sostanza ha la funzione di regolatore del sonno.

Dove acquistare la Melatonina?

Melatonina Zinco Selenio Dr Pierpaoli Integratore Alimentare 60 Compresse
Dream Expert - Integratore con Melatonina (1mg) + Triptofano (75 mg) e Vitamina B6 (1,4 mg) - AZIONE RAPIDA - 120 Compresse - Registrato al Ministero della Salute Italiano
Offerta Matt - Melatonina Compresse da 1mg - Integratore per Prendere Sonno - Confezione da 6,8 gr
7

LAVANDA

Nr. di Studi: 3    –   Efficacia

lavanda ansiaSecondo 3 diversi studi la lavanda può considerarsi uno dei migliori calmanti naturali. Durante gli studi è stata utilizzata come aromaterapia ed ha avuto effetti benefici sulla pressione sanguigna e umore. Uno studio ha evidenziato la maggior efficacia rispetto all’aroma di arancia e alla musica.

Dove acquistare la Lavanda?

Offerta fiori di lavanda - blu, tutta (Bio, 100 g) - Miglior qualità organica dalla Francia - Per il tè alla lavanda, come un bagno o come un profumo - in un richiudibili sacchetti aroma - in bottiglia e controllato in Germania (DE-ÖKO-005)
Offerta Naissance Olio di Lavanda - Olio Essenziale Puro al 100% - 100ml
Olio essenziale di lavanda – 100 ML – 100% puro
8

ASHWAGANDHA

Nr. di Studi: 3    –   Efficacia

ashwagandha ansiaStudi scientifici suggeriscono potenti effetti ansiolitici nelle situazioni di stress cronico, con minore potenza nelle situazioni di ansia non legate allo stress. Sembrano esserci maggiori benefici per curare la Fobia Sociale.

L’efficacia della Ashwagandha è dimostrata riducendo fino oltre il 50% i sintomi ansiosi.

Dove acquistare l’Ashwagandha?

Offerta Ashwagandha bio KSM-66 | 600 mg KSM66 estratto di radice | Certificato Biologico | Soil Association | integratori nootropi per concentrazione, ansia, antistress |5% witanolidi (30 mg) | Soddisfatti o rimborsati|
Offerta TheHealthyTree Company Capsule di Ashwagandha Bio con 5% Withanolide - 120 x 500mg
Ashwagandha capsule 600 mg o compresse 1000 mg - prodotto naturale puro in alta qualità - ciliegia invernale, ginseng indiano (120 capsule)
9

INOSITOLO

Nr. di Studi: 4    –   Efficacia

Inositolo ansiaA dosi elevate sembra esserci una diminuzione dei sintomi associati all’ansia soprattutto per chi soffre di agorafobia ed attacchi di panico.

Come potenza è paragonabile alla Fluvoxamina.

Dove acquistare l’Inositolo?

Now Foods, Inositol Capsules, 500 mg, 100 Capsules
Myo-Inositolo 500mg di ZeinPharma • 60 capsule (fornitura per 1 mese) • Senza glutine, vegano, kosher e halal • Fatto in Germania
Colina & Inositolo 100mg / 250mg - puro - privo di eccipienti/additivi - 60 compresse vegetali - Per la salute mentale
10

MATCHA

Nr. di Studi: ?    –   Efficacia

matchaIl tè Matcha contiene la L-teanina, che altera gli effetti della caffeina, promuovendo la vigilanza e aiutando ad evitare il crollo dei livelli energetici che possono seguire il consumo di caffeina, oltre all’effetto ansioso che può portare la caffeina.

Dove acquistare il Matcha?

Offerta NaturaleBio - Tè Verde Matcha Biologico in Polvere [ GRADO CERIMONIALE ] 30g. Tea Verde Giapponese di 1 Grado | Bio Grado Cerimoniale A | The Prodotto in Giappone Uji, Kyoto.
Offerta Tè Verde Matcha Biologico in Polvere [ GRADO PREMIUM ] da 100 grammi | The Matcha Prodotto in Giappone Uji, Kyoto | Ideale da Bere, per i Dolci, Frullati, Tè freddo, nel Latte e come ingrediente.
Offerta Tè Matcha Biologico In Polvere Mighty Matcha – Tea Verde Gusto Morbido E Cremoso Vincitore Premio Great Taste Gold Award Vegano Altissima Qualità Antiossidante Dimagrante Detox – Confezione Da 30 Gr
11

ROSA

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

olio di rosa ansiaAnche l’olio di rosa può definirsi un tranquillante naturale, infatti secondo uno studio si è dimostrato più efficace rispetto al placebo nel ridurre la frequenza respiratoria aumentando la sensazione di calma.

12

PANAX GINSENG

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

panax ginseng ansiaUno studio ha mostrato come 200mg  e 400mg di Panax Ginseng pur dando risposte diverse sullo stato cognitivo, una capacità di rendere i soggetti interessati in uno stato di maggior calma e benessere.

13

MAGNOLIA OFFICINALIS

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Magnolia Officinalis ansiaLa corteccia della Magnolia Officinalis si è dimostrata utile alla diminuzione dello stress e dell’ansia. La dose utilizzata è stata di 500mg al giorno ed ha avuto la capacità di ridurre anche la tensione, la rabbia, la depressione migliorando anche l’umore.

14

PASSIFLORA

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Passiflora ansiaSecondo uno studio, 45 gocce di estratto di Passiflora al giorno per un periodo di 4 settimane, si sono dimostrate efficaci tanto quanto 30mg di Oxazepam. La Passiflora sembra avere meno effetti collaterali, come molti ansiolitici naturali, nel breve termine.

15

TRIFOGLIO DEI PRATI

Nr. di Studi: 2    –   Efficacia

Trifoglio dei prati ansiaUna piccola riduzione dell’ ansia (in menopausa) è stata notata in uno studio indipendente mentre era molto più significativo (quasi l’ 80% di riduzione sia di ansia che di depressione) in uno studio con un potenziale conflitto di interessi.

16

OLIO DI PESCE

Nr. di Studi: 2    –   Efficacia

olio di pesce ansiaLa somministrazione di 2.5gr di Olio di Pesce ha dimostrato di poter diminuire l’ansia per circa il 20%.

17

MACA

Nr. di Studi: 2    –   Efficacia

maca ansiaUno dei rimedi naturali contro l’ansia per le donne in menopausa è il Maca. Secondo uno studio l’ansia è stata ridotta, mentre su persone più giovani non è stata dimostrata alcuna riduzione.

18

GINKGO BILOBA

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Ginkgo biloba ansiaL’integrazione prolungata di Ginkgo Biloba sembra conferire effetti ansiolitici alle persone con il disturbo di ansia generalizzata con una riduzione fino al 50% dei sintomi legati all’ansia.

19

CENTELLA ASIATICA

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Centella asiatica ansiaAssumendo 1gr di Centella Asiatica sembra esserci una riduzione dei sintomi dell’ansia nelle persone con disturbo di ansia generalizzata. (13.1% dopo 30 giorni e 26% dopo 60 giorni) con riduzione dello stress (12.5% e 23.2%) e depressione (10.2% e 21.8%).

20

AGNOCASTO

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Agnocasto ansiaSecondo uno studio effettuato su 64 donne, 4mg di Agnocasto presi quotidianamente sembrano ridurre i disturbi d’ansia relativi alla sindrome premestruale.

21

BACOPA MONNIERI

Nr. di Studi: 2    –   Efficacia

Bacopa monnieri ansiaAppare prevenire gli aumenti di ansia, ma non sembra in grado di ridurla in maniera notevole. Sembra aver maggior efficacia per quanto riguarda l’attenzione e la memoria.

22

TESTA DI SCIMMIA

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Testa di scimmia ansiaSecondo uno studio dove 30 soggetti hanno preso 0.5gr di Testa di Scimmia, questo fungo ha dimostrato di essere un buon rimedio contro l’ansia, irritazione e in misura minore per la qualità del sonno.

23

ZAFFERANO

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Zafferano ansiaL’utilizzo dello Zafferano come aromaterapia ha dimostrato una diminuzione dell’ansia del 10% durante un’esposizione al suo profumo per circa 20 minuti.

24

SERINA

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Serina ansiaSecondo uno studio la somministrazione in soggetti sani di 2.1gr di Serina ha mostrato una riduzione dell’ansia.

25

KANNA

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

kanna ansiaNei test effettuati appare esserci una diminuzione dello stato ansioso rispetto al placebo. Non è stata ancora dimostrata la validità per l’ansia cronica. Come per l’Inositolo e la Teanina sembra più utile per chi soffre attacchi di panico.

26

REISHI

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Reishi ansiaIl fungo Reishi mostra una diminuzione dell’ansia e della depressione in pazienti donne affette dal cancro al seno. Ha la capacità di ridurre la stanchezza fisica ed emozionale, ma non quella sociale.

27

BASILICO SACRO

Nr. di Studi: 1    –   Efficacia

Basilico sacro ansiaUna diminuzione dell’ansia è stata notata assumendo 1gr al giorno di Basilico Sacro in persone affette da disturbo d’ansia generalizzato.

28

NICOTINA

Nr. di Studi: 2    –   Efficacia

Nicotina ansiaLa riduzione dei sintomi legati all’ansia è stata documentata in persone con un declino cognitivo mentre al contrario c’è stato un aumento di attacchi di panico per chi già ne soffre. Quindi tra tutti i rimedi naturali contro l’ansia la nicotina ha effetti diversi negli studi effettuati.

Gli ansiolitici naturali funzionano?

Come già spiegato, ogni ansiolitico naturale può avere un effetto diverso per ogni persona che l’assume. Questo può valere anche per un qualsiasi ansiolitico medicinale, il quale però può portare a effetti collaterali più forti.

Secondo il sito Curetogether dove ci sono circa 18000 membri al gruppo legato all’ansia sono stati segnalati come cura per l’ansia, 5 dei 28 ansiolitici naturali della lista, con effetti diversi per ciascun paziente.

 

 

Chiaramente non tutte le persone con problemi d’ansia provano qualsiasi rimedio e di conseguenza non tutti possono essere classificati. Ad esempio la melatonina è molto più conosciuta ed utilizzata rispetto ad esempio alla teanina.

In ogni caso non ti resta che provare un ansiolitico naturale, magari partendo dalla teanina, sperando che sia quello più adatto a te.

 

Quando assumere gli ansiolitici naturali?

Che sia un ansiolitico naturale o meno, si dovrebbe sempre parlare con un medico prima dell’utilizzo.

Però le benzodiazepine naturali sono una scelta intelligente quando si desidera evitare le potenziali conseguenze dei farmaci ansiolitici. Provare un integratore naturale prima di qualsiasi farmaco è una scelta che ha molto senso.

Non dimenticare però, che nessuna medicina naturale può veramente curare l’ansia. Nel senso che, una volta smesso di prendere l’ansiolitico, l’ansia è normale che ritorni.

Quindi è importante rendersi conto che in ogni caso va aggiunta una terapia a lungo termine adatta a ridurre l’ansia senza l’utilizzo costante di un ansiolitico naturale.

 

Regole generali per assumere gli ansiolitici naturali contro l’ansia

  • Evita di mescolare le erbe con i farmaci prescritti senza consultare un medico. (Controllo Online Interazione)
  • Non mescolare i rimedi naturali per l’ansia con l’alcol.
  • Non assumere più di quanto raccomandato.
  • Non utilizzare gli ansiolitici naturali per un lungo periodo di tempo senza aver parlato con un medico.
  • Controlla di non essere allergico a qualche erba prima di usarla.
  • Non far assumere gli ansiolitici naturali ai bambini o adolescenti senza consultare un medico.
  • Combina sempre l’integrazione a base di erbe con uno stile di vita sano.

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per rimanere aggiornato su tutte le cure per l'ansia!

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per rimanere aggiornato su tutte le cure per l'ansia!

Pin It on Pinterest

Share This
Back To Top