skip to Main Content

Musica Rilassante Anti Ansia, Ecco Cosa Ascoltare per Diminuirla fino al 65%!

 

Ci sono diversi modi per superare l’ansia, uno di questi è sicuramente la musica.

Oltre alla musica è giusto citare anche i suoni i rumori, generalmente quelli naturali.

Ma partiamo dalla musica.

Secondo uno studio la musica rilassante anti ansia si è dimostrata un buon rimedio per diminuire gli stati d’ansia e i sintomi fisici e psichici.

Lo sapevi che esiste una canzone che è riuscita ad alleviare l’ansia fino al 65%?

Da uno studio condotto da neuroscienziati del Regno Unito questa canzone è riuscita a ridurre lo stress e l’ansia tenendo in considerazione l’attività cerebrale, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e la frequenza respiratoria.

La canzone è Marconi Union – Weightless.

Marconi Union ha usato la teoria scientifica per creare la “canzone rilassante perfetta”. Lyz Cooper, fondatore della British Academy of Sound Therapy

E’ ovvio che durante la ricerca non possono essere testate tutte le canzoni esistenti, infatti credo che se leggerai più sotto potresti trovare rimedi per l’ansia molto interessanti.

 

Toni binaurali per l’ansia

Che cosa sono i toni binaurali?

La musica binaurale o meglio i toni binaurali hanno la capacità di svolgere un cambiamento nel cervello attraverso uno stimolo audio. Questi toni sono diversi, uno per l’orecchio destro e uno per l’orecchio sinistro (quindi in stereo).

Senza andare troppo nello specifico, si sono effettuati studi per capire se questi suoni possono in qualche modo migliorare uno stato d’ansia, come dimostrato dal Helfgott Research Institute.
Un risultato simile è stato registrato anche della Chiang Mai University, dove viene dimostrato, dopo aver ascoltato musica binaurale, un rallentamento del battito cardiaco.

Puoi trovare maggiori sui toni binaurali su Wikipedia.

Ecco un esempio di toni binaurali per combattere l’ansia.

 

Spero che toni binaurali possono aiutarti in qualche modo a diminuire l’ansia!

Da quali siti scaricare i toni binaurali?

Come saprai su Youtube i formati audio vengono compressi e quindi non sono sinonimo di qualità. Per questo ti voglio consigliare un paio di siti dove puoi ascoltare, scaricare e comprare i file audio con una qualità migliore.

Il primo che ti consiglio è free-binaural-beats.com dove puoi trovare i toni binaurali gratuiti associati ai suoni naturali come la pioggia.

L’altro sito è binauralbeatsmeditation.com dove ci sono dei campioni di toni binaurali e come nell’altro sito puoi trovare quelli più adatti a un certo tipo di obiettivo, come può essere l’ansia, la calma, l’insonnia, ecc.

 

Suoni Naturali che diminuiscono l’ansia

I suoni naturali hanno la capacità di darci uno stato di relax, non tutti ovviamente, ma come vedrai più avanti sono già state fatte delle ricerche in merito.

Secondo me i 3 suoni più rilassanti sono:

  1. il rumore della pioggia
  2. le onde del mare
  3. l’acqua che scende dolcemente da una cascata

Sono gusti personali, magari il tuo corpo e la tua mente si rilassano con altri tipi di suoni.

Il suono della pioggia

Le onde del mare

Una piccola cascata

 

Quali sono i migliori siti per i suoni naturali?

Su internet trovi un sacco di siti dove poter trovare musica rilassante per l’ansia, a incominciare da youtube per finire su spotify.

Però si possono trovare anche forme più complesse e personalizzabili di suoni e rumori. In questo modo puoi scegliere le varie tonalità, il volume e tipi di suoni che riescono di più a calmarti.

Per qualcuno saranno più adatti i suoni di un temporale per altri quelli di un fuoco ardente, come se fossimo davanti a un caminetto.

Il primo che ti voglio segnalare è mynoise.net dove puoi trovare più di 150 presets (campioni) di suoni con la possibilità di modificare le frequenze attraverso un equalizzatore.

Il secondo è molto più semplice, si chiama noises.online e ti basterà cliccare sulle icone che vuoi per aggiungere un suono, dal temporale, al vento, fino alle campane tibetane.

Il terzo sito che ti voglio indicare è noisli.com dove hai la possibilità di scegliere se vuoi dei suoni adatti al relax o alla produttività.

Per ogni sito ti consiglio di trovare la modalità migliore per ascoltare i suoni, tramite app o scaricando l’mp3.

Scegli i suoni che ti aiutano a rilassarti meglio e ricordati magari di non ascoltarli davanti al monitor perché ti ricordo che che questo è un attivatore e non un rilassante! 🙂 

 

Campane tibetane contro l’ansia

Se hai già praticato la meditazione forse conoscerai già l’utilizzo delle campane tibetane.

musica-anti-ansia

Uno studio condotto dall’University of California a San Diego ha mostrato come la meditazione e l’utilizzo delle campane tibetane siano utili a migliorare umore, tensione, ansia e dolore fisico.

Ecco qui un esempio:

 

Come ascoltare la musica rilassante anti ansia?

L’obiettivo mentre si ascolta questa musica contro l’ansia è riuscire a rilassarsi. Quindi la posizione dev’essere comoda e non ci devono essere input o preoccupazioni esterne.

Meglio avere una posizione meditativa o comunque rilassata e comoda.

La qualità dell’audio è anche importante soprattutto per i toni binaurali. Sui siti elencati in precedenza puoi trovare suoni di qualità elevata.

Se all’esterno hai distrazioni e cerchi di isolarti ti consiglio delle cuffie da utilizzare anche con il wireless in modo da poterti spostare nella stanza nella posizione più adatta a te.

Considera che la musica anti ansia funziona esclusivamente come terapia complementare, non puntare tutto sull’ascolto di musica rilassante ma utilizzala per cercare dei momenti di pace e calma, in quell’angolo della tua vita dove tutto ciò è possibile, vedila quindi come una situazione di rifugio dove poter sempre contare.

 

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per rimanere aggiornato su tutte le cure per l'ansia!

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto per rimanere aggiornato su tutte le cure per l'ansia!

Pin It on Pinterest

Share This
Back To Top